Cerca
 



Home > Conferenze


ANNULLATA


9aprile 2020, ore 20,45. Ingresso libero.


Astronomi figli della guerra fredda.



Prof. Roberto Ragazzoni

Roberto Ragazzoni, e' Direttore dell'Osservatorio Astronomico di Padova INAF, astronomo ordinario in forze all'Istituto Nazionale di Astrofisica, si occupa di strumentazione astronomica da terra e dallo spazio. I suoi sensori di fronte d'onda, per misurare le aberrazioni e compensarle in tempo reale, dopo lunghi test al telescopio Galileo alle Canarie ed al Very Large Telescope in Cile, sono oramai in quasi tutti i grandi telescopi del pianeta. Si occupa di camere ad alto campo costruendo le due camere di primo fuoco per il Large Binocular Telescope, con lenti da oltre 80cm di diametro, e del telescopio "ad occhio di mosca" per scandagliare il cielo alla ricerca della spazzatura spaziale. Nello spazio, oltre al disegno della camera a grande campo di Rosetta, si occupa dei telescopi a bordo di CHEOPS e di PLATO, entrambe missioni dell'ESA volte lla ricerca di pianeti extrasolari.

L'otto novembre 2019 dopo la cerimonia di investitura alla presenza del presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, è stato nominato socio dell'Accademia nazionale dei Lincei

       
 



ULTIME NEWS

La cometa Neowise è visibile anche ad occhio nudo.
La cometa Neowise è visibile anche ad occhio nudo.

Transito di Mercurio sul Sole.
Osservatorio aperto l'11 novembre dalle ore 13,30 alle 16,30 per osservare il transito di Mercurio sul disco del Sole. Avviene circa 13 volte in un secolo.

La notte delle stelle cadenti: le lacrime di S. Lorenzo
Il 10 e il 12 agosto 2019, dalle ore 21,30 l'osservatorio sarà aperto al pubblico per osservare le stelle cadenti.

21 luglio ore 21, conferenza a 50 anni dallo sbarco sulla Luna
IL prof. Gabriele Vanin ci farà rivivere quella notte magica che vide il primo uomo mettere piede sul nostro satellite. Ore 21, ingresso libero.

Eclisse di Luna il 16 luglio.
Dalle ore 20,30 per osservare l'ombra della terra coprire per oltre la metà la superficie della Luna. Massimo del'eclissi sarà alle 23,30. Giove e Saturno che faranno bella mostra per essere osservati. Ingresso libero.

 


Powered by idea®
Copyright 2005 OMNYS®

Presentazione  |  Corso di astronomia  |  Foto  |  News  |  Credits

© Osservatorio astronomico di Nove