Cerca
 



Home > Foto

 

Vera "regina" della fotografia astronomica, M51 è stupenda in telescopi potenti (30 cm). La struttura a spirale è evidentissima, e la galassia compagna NGC 5195 pare "sbocciare" da un braccio di M51, anche se il ponte che le unisce è visibile solo in foto abbastanza profonde. In telescopi più modesti appare chiaramente tondeggiante, con la galassia satellite vicina. E' già visibile con un binocolo. Fu scoperta da Messier nel 1773, ma la struttura a spirale non fu mai riportata sino alle osservazioni di lord Rosse, effettuate col suo "gigante" da 180 cm (con specchio metallico). Nel 1923 fu tra le primissime "nebulose" ad essere riconosciute come galassie esterne.

       
 



ULTIME NEWS

Da maggio il corso di astronomia
Dal 07 maggio 2025, si terrà un corso di astronomia dedicato a tutti quelli che vorrebbero imparare a conoscere il cielo notturno e ad adoperare un telescopio ma che non sanno da dove iniziare.

Al via le conferenze di primavera
14 marzo,17 aprile, 16 maggio 2025, ore 21. Ingresso libero

Pomeriggio a Colceresa.
Fin dagli albori della razza umana abbiamo cercato di dare un senso al firmamento sopra di noi: ne sono nate storie bellissime e miti affascinanti che ancora oggi suggestionano chi le ascolta. L'8 dicembre saremo a Colceresa a fare una passeggiata nataliz

Costruisci il tuo razzo.
Costruisci il tuo razzo. Costruisci il razzo a combustibile solido e lancialo in sicurezza. Ti verranno forniti i materiali per costruirlo e sarai seguito per il montaggio fino al lancio e discesa con il paracadute.

12 agosto
La Luna al primo quarto, Saturno con i suoi anelli e le lacrime di S. Lorenzo si presenterannoi al pubblico nelle loro bellezza. Per questo lunedì12 agsto apriremo l'osservatorio dalle ore 21,30 in poi per goderci lo spettacolo.

 


Powered by idea®
Copyright 2005 OMNYS®

Presentazione  |  Corso di astronomia  |  Foto  |  News  |  Credits

© Osservatorio astronomico di Nove