Cerca
 



Home > Presentazione


L'Osservatorio è sito nella cornice dell'oasi naturalistica del Brenta in territorio di Nove, in via Nodari n° 13 ed ha come principale strumento di osservazione il telescopio riflettore di 40 centimetri di diametro, gioiello di ottica e meccanica, realizzato da Giovanni Faccini di Ravenna.

Ha a disposizione un'ampia e moderna sala didattica multimediale per lezioni e conferenze ed una strumentazione elettronica d'avanguardia per l'esecuzione di misure fisiche e l'acquisizione di immagini dei corpi celesti.

La struttura è inoltre dotata di un ampio terrazzo rialzato, fruibile dai visitatori, che consente ad essi l'osservazione del cielo anche con propri telescopi e binocoli.

Il progetto, promosso e curato dal 2001 dal presidente del Gruppo Astrofili, Leopoldo Dalla Gassa, ha come principali obiettivi sia quello di essere un polo di promozione e di divulgazione delle Scienze Astronomiche e della Terra, sia di divenire un centro didattico - sperimentale di riferimento, in dette scienze, per tutte le realtà scolastiche e di studio del comprensorio e dell'intera regione. Per la realizzazione dell'Osservatorio è stata colta l'opportunità di cofinanziamento prevista dalla legge regionale (la 37 del 2001) che appunto è rivolta alla valorizzazione degli osservatori e siti astronomici non professionali di alta rilevanza.

       
 



ULTIME NEWS

Eclisse di Luna il 07 settembre 2025
Apertura dell'osservatorio dalle ore 19.

12 agosto 2025 le "Lacrime di S. Lorenzo"
L'12 agosto 2025, dalle ore 21,30 l'osservatorio sarà aperto al pubblico per osservare le stelle cadenti. Cercheremo di osservare con i telescopi gli oggetti più belle del cielo estivo.

video
Video dell'osservatorio

 


Powered by idea®
Copyright 2005 OMNYS®

Presentazione  |  Corso di astronomia  |  Foto  |  News  |  Credits

© Osservatorio astronomico di Nove