Cerca
 



Home > Conferenze

14 marzo 2025 ore 21


Giuseppe De Donà

 Corso


Conferenza a quattro mani sulle aurore boreali,  perchè avvengono ce lo spiega il dott. Alain Jody Corso e le immagini riprese da De Donà sulle dolomiti di questi meravigliosi fenomeni astronomici.


LE AURORE BOREALI VISTE DAL MONTE GRAPPA E NELLE VALLATE DOLOMITICHE
La loro origine e l’attività solare

Giuseppe De Donà
È stato membro per dieci anni (1997-2007) del Consiglio Direttivo dell’Unione Astrofili Italiani dove ha ricoperto il ruolo di tesoriere e vicepresidente e ora fa parte del Collegio dei Revisori dei Conti. Dal 2002 (al 2025) è autore dell’Almanacco Nazionale di Astronomia, un testo di 112 pagine con le effemeridi di Sole, Luna, pianeti e comete e la previsione dei principali fenomeni annuali.
Nel 2006, assieme a Giancarlo Favero, ha curato la revisione del Dizionario di Astronomia di Philippe de La Cototardière, ed. Gremese. Oltre alla meccanica celeste, si interessa di fotografia astronomica, Comete, Storia del Calendario e Orologi solari, settore in cui organizza i Seminari nazionali con cadenza di 18 mesi ed è responsabile del Censimento per l’Italia su (www.sundialatlas.eu) e della sezione quadranti solari dell’UAI. Ha progettato e calcolato oltre 50 orologi solari alcuni di tipo monumentale (su grandi piazze). E’ autore e coautore di oltre cento articoli per varie riviste scientifiche nazionali e internazionali e ha tenuto circa 400 conferenze in quasi tutte le regioni italiane. Il 9 maggio 2015, al XLVIII Congresso Nazionale UAI svoltosi a Caserta, gli è stato conferito il premio “Stella al merito UAI”.


Alain Jody Corso
è primo ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, professore a contratto di ottica applicata presso il dipartimento di ingegneria dell’informazione dell’Università di Padova e membro del collegio docenti della scuola di dottorato in “Scienze, tecnologie e misure per lo spazio” dell'Università di Padova. La sua attività di ricerca è focalizzata sullo sviluppo di strumentazione spaziale per osservazioni nell’ultravioletto ed estremo ultravioletto. Ha partecipato allo sviluppo di strumentazione ottica per svariate missioni e progetti spaziali, tra cui le missioni ESA BepiColombo e Solar Orbiter e la missione NASA MUSE. E’ autore e coautore di oltre 100 fra articoli su riviste scientifiche internazionali e atti di conferenze internazionali.



 




       
 



ULTIME NEWS

Eclisse di Luna il 07 settembre 2025
Apertura dell'osservatorio dalle ore 19.

12 agosto 2025 le "Lacrime di S. Lorenzo"
L'12 agosto 2025, dalle ore 21,30 l'osservatorio sarà aperto al pubblico per osservare le stelle cadenti. Cercheremo di osservare con i telescopi gli oggetti più belle del cielo estivo.

video
Video dell'osservatorio

 


Powered by idea®
Copyright 2005 OMNYS®

Presentazione  |  Corso di astronomia  |  Foto  |  News  |  Credits

© Osservatorio astronomico di Nove