Cerca
 



Home > Conferenze


Giorgia Hofer


10 febbraio 2020, ore 20,45. 

Ingresso libero.


Un viaggio tra le Dolomiti alla Scoperta del cielo notturno.


Le Dolomiti come non le avete mai viste.

Un modo assolutamente nuovo di vedere il cielo notturno ma anche i superbi paesaggi dolomitici ripresi con la maestria di una donna innamorata del cielo e della montagna.

Giorgia Hofer

La mia passione più grande è sempre stata l’astronomia, ed avendo la fortuna di vivere sotto un cielo meraviglioso come quello di Cortina d’Ampezzo e del Centro Cadore, ancora poco inquinato dalle luci delle grandi città, circa cinque anni fa ho intrapreso il percorso della fotografia astronomica a grande campo.

Data la splendida cornice che solo i meravigliosi massicci Dolomitici riescono a regalare, mi dedico con molta passione ed impegno a questo modo di esprimermi che sento veramente personale.

Essendo donna, tendo a dare un’inclinazione piuttosto sentimentale alle mie fotografie. Cerco sempre di far risaltare il lato romantico delle situazioni in cui mi trovo, e per fare questo presento sempre i miei scatti con delle frasi o dei pensieri ricchi di passione e sentimento. Per aiutarmi in questo prendo spunto dagli scritti di Camille Flammarion, un vero poeta dell’astronomia, che ha sempre avuto il dono di trasmettere, oltre che la conoscenza del cielo stellato, anche l’amore per quest’ultimo.

       
 



ULTIME NEWS

La cometa Neowise è visibile anche ad occhio nudo.
La cometa Neowise è visibile anche ad occhio nudo.

Transito di Mercurio sul Sole.
Osservatorio aperto l'11 novembre dalle ore 13,30 alle 16,30 per osservare il transito di Mercurio sul disco del Sole. Avviene circa 13 volte in un secolo.

La notte delle stelle cadenti: le lacrime di S. Lorenzo
Il 10 e il 12 agosto 2019, dalle ore 21,30 l'osservatorio sarà aperto al pubblico per osservare le stelle cadenti.

21 luglio ore 21, conferenza a 50 anni dallo sbarco sulla Luna
IL prof. Gabriele Vanin ci farà rivivere quella notte magica che vide il primo uomo mettere piede sul nostro satellite. Ore 21, ingresso libero.

Eclisse di Luna il 16 luglio.
Dalle ore 20,30 per osservare l'ombra della terra coprire per oltre la metà la superficie della Luna. Massimo del'eclissi sarà alle 23,30. Giove e Saturno che faranno bella mostra per essere osservati. Ingresso libero.

 


Powered by idea®
Copyright 2005 OMNYS®

Presentazione  |  Corso di astronomia  |  Foto  |  News  |  Credits

© Osservatorio astronomico di Nove