Cerca
 



Home > Conferenze

14 aprile ore 21.

Dott.ssa Daria Guidetti

Niente a che vedere con la fantascienza né con minacce aliene: la Difesa Planetaria riguarda gli eventi celesti e le attività spaziali che potrebbero avere effetti spiacevoli sull’ambiente terrestre, nonché le dovute misure di prevenzione e mitigazione. Asteroidi e comete potenzialmente pericolosi, rifiuti spaziali, meteore e meteoriti, aurore e i fenomeni più violenti del Sole. Daria Guidetti, ricercatrice dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, presenterà il progetto Sorvegliati Spaziali, una delle prime iniziative al mondo di comunicazione sulla Difesa Planetaria, patrocinata dalla NASA.

Daria Guidetti ha conseguito Laurea e Dottorato di ricerca in Astrofisica e un Master in Comunicazione Istituzionale della scienza.
È radioastronoma dell'Istituto Nazionale di Astrofisica a Bologna, ha dedicato la sua carriera allo studio di buchi neri e campi magnetici fuori dalla nostra galassia. Ha vinto premi nazionali per la ricerca e per la divulgazione. Oggi è  responsabile di Sorvegliati Spaziali, un progetto nazionale dell’INAF sulla difesa planetaria e sostenuto dalla NASA, è consulente scientifica della RAI e scrive e partecipa del programma Meteo Spazio su RAI Gulp.



       
 



ULTIME NEWS

Da maggio il corso di astronomia
Dal 07 maggio 2025, si terrà un corso di astronomia dedicato a tutti quelli che vorrebbero imparare a conoscere il cielo notturno e ad adoperare un telescopio ma che non sanno da dove iniziare.

Al via le conferenze di primavera
14 marzo,17 aprile, 16 maggio 2025, ore 21. Ingresso libero

Pomeriggio a Colceresa.
Fin dagli albori della razza umana abbiamo cercato di dare un senso al firmamento sopra di noi: ne sono nate storie bellissime e miti affascinanti che ancora oggi suggestionano chi le ascolta. L'8 dicembre saremo a Colceresa a fare una passeggiata nataliz

Costruisci il tuo razzo.
Costruisci il tuo razzo. Costruisci il razzo a combustibile solido e lancialo in sicurezza. Ti verranno forniti i materiali per costruirlo e sarai seguito per il montaggio fino al lancio e discesa con il paracadute.

12 agosto
La Luna al primo quarto, Saturno con i suoi anelli e le lacrime di S. Lorenzo si presenterannoi al pubblico nelle loro bellezza. Per questo lunedì12 agsto apriremo l'osservatorio dalle ore 21,30 in poi per goderci lo spettacolo.

 


Powered by idea®
Copyright 2005 OMNYS®

Presentazione  |  Corso di astronomia  |  Foto  |  News  |  Credits

© Osservatorio astronomico di Nove